Applicazioni

Applicazioni domoticaL'automazione in genere si fonda sui seguenti elementi

  1. un sistema di sensori che misurano determinate grandezze;
  2. un sistema di attuatori che effettuano le azioni previste;
  3. un sistema di intelligenza che collega quanto letto dai sensori e lo applica agli attuatori;
  4. uno o più programmi di relazione che tengano conto delle varie possibilità;

ESEMPIO del riscaldamento

In generale qualunque attività è scomponibile nel modo sopra indicato e l'approssimazione al buon comportamento sarà proporzionale alla qualità dei dati rilevati dai sensori.

ESEMPIO della irrigazione dei fiori

Ma non solo: un buon progetto di un impianto dovrebbe tenere conto anche della eventualità di guasti o malfunzionamenti momentanei, ed in questo caso diviene indispensabile il collegamento informatico che permetta ad un essere umano di prendere visione di quanto avvenuto.

Anche senza voler richiamare il tema di Apollo 13 vi sono delle applicazioni dove un corretto progetto dell'impianto può permettere di evitare danni gravi.

ESEMPIO della emoteca

Ma soprattutto, quello che si può constatare a proposito delle automazioni, è che molto spesso il sistema di intelligenza e la dotazione di programmi risulta troppo limitata.

La casa in montagna non sa che noi stiamo per andare a passare un periodo lassù e quindi non provvede a commutare da modalità antigelo a modalità riscaldamento.

L'impianto di irrigazione non sa che sta piovendo ed apre stupidamente la valvola facendo sprecare litri di acqua.

Ecco perchè l'automazione robotizzata a volte risulta, pur nella sua ottima efficienza, totalmente insufficiente a rendere veramente comoda la vita, ed ecco perchè occorre un qualche sistema di connessione che permetta a tutti questi sistemi di parlare fra di se e possibilmente inviare informazioni e ricevere comandi da un operatore umano.

Ecco dove si può attuare la saldatura fra il mondo della informatica come la conosciamo e la nostra casa di vacanze.

Avete un vecchio computer ed un vecchio modem in solaio, dismessi dopo aver acquistato l'ultimo ritrovato della tecnica? è il momento di tirarli fuori e procedere a creare un "ponte" fra voi e la vostra casa lontana.

ESEMPIO controllo di casa in città stando in vacanza

Qui solamente la fantasia sarà il vostro limite e con tanta fantasia potrete inventare situazioni sempre nuove di automazione sia per la casa che per il giardino, così per la vacanza come per il lavoro.

E noi saremo sempre a disposizione nel nostro Forum per seguirvi, consigliarvi ed aiutarvi a sviluppare la vostra idea fino alla soglia della realizzazione pratica.

Segnala Digicsoft Srl a un tuo amicoAggiungi il sito Digicsoft tra i tuoi siti preferiti

 Logo Digicsoft s.r.l.soluzioni personalizzate per la sicurezza, il controllo automatizzato e l'informatica applicata a prolemi pratici