Domotica

Il settore della DOMOTICA ossia della piccola automazione casalinga è frutto di una intuizione e di una esigenza diretta dei soci DigicSoft.Domotica-digicsoft

Si tratta di un settore nuovissimo, talmente nuovo da essere sconosciuto al grande pubblico e che abbiamo inteso affrontare nello spirito di modernità che ci contraddistingue.

La Domotica infatti tratta della automazione della casa volta al soddisfacimento di TRE fondamentali esigenze:

1) Controllo remoto della casa, con possibilità di venire a conoscenza degli eventi anomali o preoccupanti che si dovessero verificare.

2) Maggiore comodità derivante dalla possibilità di modificare dinamicamente il comportamento della casa adattandolo alle mutate esigenze delle persone che  abitano.

3) Risparmio energetico derivante da una migliore gestione delle utenze di riscaldamento, condizionamento ed illuminazione dei locali.

Facciamo alcuni esempi giusto per rendere più chiari i concetti che formano la base della moderna domotica.

In merito agli eventi occasionali, quante volte è capitato che, rientrando in casa dopo una assenza più o meno lunga abbiate trovato un allagamento in atto o un frigorifero danneggiato? Sapere in tempo dell'anomalia può portare ad un intervento tempestivo che può far risparmiare cifre comparabili a quelle sostenute per impiantare il sistema di monitoraggio!

Per quanto riguarda la comodità poi vi sono innumerevoli occasioni in cui la domotica può essere utile, permettendo per esempio di disattivare tutte le luci in un colpo solo all'uscita di casa mentre si attacca l'allarme antifurto o permettendo di spegnere dalla mansarda le luci in giardino rimaste inavvertitamente accese, ma una occasione davvero ghiotta è quella in cui potete accendere il riscaldamento (o il condizionamento) nella casa dove state per andare, col risultato di trovarla già godibile al vostro arrivo!

Per il risparmio poi le opportunità sono moltissime: ad esempio in una casa dotata di impianto domotico le luci delle scale possono essere associate automaticamente a "minuterie" che limitino gli sprechi o i termosifoni ai sensori di apertura delle finestre (inutile tenere i termosifoni accesi con le finestre aperte...), senza contare che l'impianto di riscaldamento potrà essere "programmato" in modo da non erogare calore quando non c'è nessuno in casa e riattivarsi mezz'ora prima dell'arrivo delle persone.

Non sono questi sopra elementi di fantascienza o sogni irrealizzabili, ma cose che si possono praticamente fare e che in breve tempo conducono non solo ad un pareggio dei costi ma anzi ad un risparmio energetico considerevole e testimoniato dal portafogli.

Non a caso le persone più sensibili alla domotica sono quelle che, gestendo grandi superfici coperte ed attrezzate, hanno fatto dei conti precisi sul risparmio e sui migliori servizi offerti valutando di conseguenza la totale convenienza della operazione.

Segnala Digicsoft Srl a un tuo amicoAggiungi il sito Digicsoft tra i tuoi siti preferiti

 Logo Digicsoft s.r.l.soluzioni personalizzate per la sicurezza, il controllo automatizzato e l'informatica applicata a prolemi pratici