Base E01

Nel progetto originario della architettura basata sulle schede S3 c'era un non meglio identificato "sistema di controllo" che nei primi impianti era un normalissimo PC destinato alla configurazione delle schede ed alla fornitura di servizi di "gestione remota".

Dato che in molte realtà si desidera invece un comportamento più semplice, ecco nascere l'esigenza di un "sistema di controllo" alternativo che permetta di "telecomandare" l'impianto senza veramente avere bisogno di un PC.

Scheda Base E01

La scheda Base E01 serve proprio a questo scopo montando un piccolo telefono GSM/GPRS utilizzabile in 3 distinte modalità:

a) Per "connessione diretta": il telefono GSM viene usato come un modem e la chiamata mette il "chiamante" in contatto diretto con la rete sulla quale BASEE01 è inserito, permettendogli di inviare messaggi, ricevere risposte e così via.

b) Per "connessione SMS": il telefono GSM riceve ed interpreta i messaggi SMS ricevuti e li inoltra sulla rete sulla quale BASEE01 è inserito, rispondendo a sua volta con un SMS di ritorno.

c) Per "connessione GPRS": il telefono utilizza la connessione GPRS per inviare il proprio status al sito che funge da interfaccia. L'utente, con una semplice connessione internet al sito, può ricevere lo status, inviare comandi e ricevere risposte.

In questo modo la "rete" costituita da tutti i sistemi che risiedono sul Bus S3 è "aperta" e raggiungibile senza problemi anche da locazioni remote.

Segnala Digicsoft Srl a un tuo amicoAggiungi il sito Digicsoft tra i tuoi siti preferiti

 Logo Digicsoft s.r.l.soluzioni personalizzate per la sicurezza, il controllo automatizzato e l'informatica applicata a prolemi pratici