controllo domotizzato prima casa

Controllo casa

Nella casa in cui abitiamo normalmente la domotica forse è un "surplus" di cui, in momenti come questi di bilanci ridotti all'osso riteniamo di poter fare a meno.

Ma è vero? In realtà con i prezzi in calo delle attrezzature domotiche il calcolo di convenienza va riformulato ed aggiornato a fronte dei vantaggi che la domotica ci consente.

Con l'avvento di telecamere low cost poi la domotica tradizionale si integra facilmente ad una domotica più "di controllo" e suggerisce dei nuovi scenari applicativi che la rendono sempre più efficace.

Non si tratta più solo di una operazione "di facciata", ma di una operazione che integra

- Controllo degli ambienti

- Risparmio energetico

- Ottenimento del massimo comfort

sia durante i periodi di normale abitatività che durante periodi atipici come le ferie.

Trascuriamo per un attimo gli altri punti e parliamo di risparmio energetico: in una casa che abitiamo 350 giorni l'anno il risparmio per singolo giorno va moltiplicato per 350 e quindi è molto importante.

 Nelle nostre case ci sono moltissimi punti "di spreco" sui quali la domotica può intervenire in maniera efficace: dallo spegnimento automatico di tutte le luci in casa quando ce ne andiamo alla disattivazione delle apparecchiature in "stand by", dal controllo della caldaia e del condizionatore alla gestione della ventilazione interna.

Non è certo cosa "facile" risparmiare energia senza perdere di comfort, ma una domotica ben progettata e ben installata permette all'utente un risparmio ulteriore che, in momenti come questi di aumento dei costi dell'energia, ha un impatto sicuramente interessante.

Volete saperne di più? Scriveteci!

 

Segnala Digicsoft Srl a un tuo amicoAggiungi il sito Digicsoft tra i tuoi siti preferiti

 Logo Digicsoft s.r.l.soluzioni personalizzate per la sicurezza, il controllo automatizzato e l'informatica applicata a prolemi pratici