Controllo della seconda casa

Molte persone del ceto "medio" hanno a loro disposizione una seconda casa che adoperano per le vacanze, sia in periodi estivi che invernali.

La seconda casa è una grossa comodità perché ci si può andare quando si vuole, senza vincoli di prenotazione, ma ha diversi tipi di "costi" che una volta erano facilmente sostenibili ma che con l'andar del tempo diventano sempre più pesanti.

 Lasciamo da parte per il momento i maggiori costi derivanti dall'aumento delle tasse locali e nazionali e concentriamoci sui costi interni della casa.

Più la casa invecchia e più gli impianti divengono "delicati". Tipicamente in ogni casa ci sono almeno 3 impianti ed in molti casi 4:

- Impianto elettrico

- Climatizzazione

- Impianto idrico

- Impianto del gas (questo a volte non c'è)

Tutti questi impianti sono soggetti a guasti di vario tipo: i guasti si verificano in momenti poco prevedibili, ma hanno come risultato finale quello di comportare un costo di riparazione e rovinarci la vacanza. Quello che è sicuro è che con l'invecchiamento della casa la frequenza di questi guasti andrà progressivamente aumentando.

La domotica ci può aiutare in questo senso, perché ci consente di mantenere attivo un link con la casa, ci consente di verificare le temperature, di monitorare la eventuale formazione di condensa, di attivare a nostro piacere riscaldamento e ventilazione.

Se poi avremo dotato di telecamera la nostra seconda casa potremo anche vedere che tempo fa prima di partire, oltre a tenere sotto controllo i locali in caso di "visite non autorizzate".

 La domotica poi ci può aiutare a rendere sempre più confortevoli le nostre seconde case, aiutandoci ad esempio a gestire la climatizzazione prima del nostro arrivo, oppure gestendo per noi l'irrigazione delle piante in modo intelligente (non si annaffia se piove) eccetera.

Ma sopratutto la domotica deve permetterci di avvicinarci alla nostra seconda casa, facendo in modo che l'eventuale occasionale guasto non si ripercuota in danni economicamente consistenti che inoltre ci rovinano la vacanza.

Una infiltrazione d'acqua individuata al suo apparire, un tubo rotto evidenziato subito sono problemi gestibili, se colti prima che divengano catastrofi e risolti in periodi di normale attività degli artigiani.

Volete saperne di più ed entrare "in remoto" a seconde case già completamente gestite? Scriveteci!

 

Segnala Digicsoft Srl a un tuo amicoAggiungi il sito Digicsoft tra i tuoi siti preferiti

 Logo Digicsoft s.r.l.soluzioni personalizzate per la sicurezza, il controllo automatizzato e l'informatica applicata a prolemi pratici