Fare domotica con le schede S3

Fabbricare una struttura entro certi limiti “domotica” non è particolarmente difficile con le schede S3, in quanto le esse sono state particolarmente predisposte al fine di semplificare quanto più possibile le operazioni di installazione.

LE STRUTTURE POSSIBILI CON L’ARCHITETTURA S3

Ogni scheda facente parte della struttura S3 dispone di due connettori RJ11 (quelli che vedete in casa per le connessioni telefoniche) uno denominato input e l’altro denominato output.

In realtà è solamente una convenzione! Tutto ciò che arriva dal lato INPUT viene pari pari restituito sull’output e tutto ciò che arriva dall’output viene ripetuto sull’input.

Ogni scheda quindi riceve tutto ciò che transita in linea, e nel caso essa trasmetta, tutti gli hardwares connessi ricevono il messaggio.

La sola differenza fra i connettori di input e di output consiste nell’aver scambiati i piedini (differenziati) di ricezione e di trasmissione, in modo che collegando un input con un output con un cavo piatto che collega i morsetti senza inversioni, le comunicazioni fluiscano senza problemi.

In teoria quindi l’architettura è di tipo lineare (o a BUS) come sotto indicato:

Architettura di tipo lineare

 

Il cavo che collega la scheda 1 alla scheda 2 è un cavetto telefonico a due doppini, molto flessibile e quindi facile da “infilare” nelle condutture già presenti nei muri, ma anche facile da occultare dietro a battiscopa o sulle intelaiature delle porte.

I due doppini del cavo trasportano i due segnali di telecomunicazione (andata e ritorno) e la alimentazione per i circuiti logici, ma possono essere sostituiti, in qualche circostanza, da:

  1. micro interfacce radio, su di un canale destinato alle comunicazioni LPD;
  2. Connessione ad infrarossi;
  3. Connessione su interfaccia che utilizza la rete ENEL

Personalmente non sono molto favorevole a queste tre alternative per le ragioni che ora indico.

Segnala Digicsoft Srl a un tuo amicoAggiungi il sito Digicsoft tra i tuoi siti preferiti

 Logo Digicsoft s.r.l.soluzioni personalizzate per la sicurezza, il controllo automatizzato e l'informatica applicata a prolemi pratici