Multiple unità di controllo

Collegarsi al sistema di schede S3
Introduzione
Multiple unità di controllo
Interfaccia locale e remota
Teoria del remoto
La porta RS232
Il protocollo di colloquio delle schede S3

Se andate a ben guardare il protocollo vedrete che si tratta di un protocollo PEER TO PEER cioè dove i vari sistemi presenti sono tutti "alla pari" ed hanno tutti le medesime capacità di colloquio.

Il particolare tipo di "rete" realizzata in realtà prescinde da considerazioni "geografiche" ma da un punto di vista "logico" tutte le diverse "schede" presenti sono visibili e raggiungibili a protocollo, basta conoscere il numero che contraddistingue la scheda.

In altre parole, non interessa sapere dove si trova la scheda 0019 o che strada dovrà fare il mio messaggio per raggiungerla, io compilo il mio messaggio indicando che voglio parlare con la scheda 0019 e lo inoltro sulla linea.

La scheda 0019, ovunque si trovi, lo riceverà, e dopo averne verificato la validità protocollare lo eseguirà rispondendo verso di me con il messaggio di "chiusura di colloquio" così come indicato nel protocollo.

Date queste semplici premesse è evidente che nessuno vieta che io abbia anche più di una unità di controllo inserita sulla rete: la cosa importante è che ogni unità (scheda S3 o unità di controllo che sia) abbia un suo proprio numero di identificazione e si metta a “parlare” solo dopo aver verificato che non ci sono comunicazioni in corso sul BUS.

Per convenzione suggeriamo di adottare la seguente numerazione:

Noi potremo quindi avere 9 unità di controllo (oppure di più andando oltre al numero 0200) le quali possono, ognuna, effettuare interrogazioni, inviare comandi, fare programmazioni eccetera.

Ad esempio potremmo avere un PC basato su Windows che sarà quello dal quale effettueremo la gestione globale della casa quando ci siamo, un ulteriore PC dotato di DOS ed opportuni programmi capace di fornire una interfaccia MODEM per permetterci di entrare dall'ufficio nella rete casalinga, ed un terzo dispositivo di controllo dotato di interfaccia SMS che useremo quando siamo in viaggio.

Segnala Digicsoft Srl a un tuo amicoAggiungi il sito Digicsoft tra i tuoi siti preferiti

 Logo Digicsoft s.r.l.soluzioni personalizzate per la sicurezza, il controllo automatizzato e l'informatica applicata a prolemi pratici