Sicurezza Internet

Internet Security e routers di accesso

Il mondo Internet è un modo decisamente pericoloso: nessun computer è immune da attacchi volti all'ottenimento di vantaggi fraudolenti o intrusioni indesiderate.

Gli elaboratori che si connetono al mondo internet devono necessariamente essere sotto la protezione di un antivirus, ma anche questo forse è insufficiente.

Le piccolissime reti locali poi sono ancora più vulnerabili, sopratutto quelle permanentemente connesse ad Internet con una connessione xDSL.

Sopratutto per quest'ultimo "settore" i modems più recentemente immessi in commercio dispongono di un "firwall" interno ed il relativo NAT (Network Address Translation) ad impedire un facile accesso ai computers collegati.

Se questa è sicuramente la soluzione più semplice, tuttavia non è la migliore.

C'è il modo per dotarsi, in maniera molto economica, di una protezione aggiuntiva estremamente efficace: installare un router con funzioni di firewall e NAT basato su di un sistema Linux.

Il modem ADSL andrà in questo modo connesso al PC dove è installato il sistema di router, e la "rete" verrà ridistribuita dal medesimo PC su di un'altra porta.

Questo PC (un vecchio hardware dismesso ma ancora funzionante) sarà la "barriera" che impedirà ai malintenzionati di accedere ai computers locali, col vantaggio di poter essere GESTIBILE e quindi di poter facilmente essere riconfigurato al variare delle esigenze.

Un'altra importantissima ragione per la quale si potrebbe voler installare un piccolo router di questo tipo ANCHE IN CASA potrebbe essere che diviene necessario CONDIVIDERE la connessione ad Internet anche nel caso di una connessione basata su PSTN (quella dove ci si collega ad un Point Of  Presence con una normale telefonata).

In questo caso avere in casa una piccola rete locale (anche wireless), un router che gestisce la connessione e tanti PC che fanno capo ad esso per l'accesso alle risorse di Internet può essere la soluzione ideale.

Serve aiuto per identificare un software di router?

Non sapete come configurarne le tantissime opzioni?

Non sapete o non volete gestirlo e volete delegare queste operazioni ad una struttura esterna che se ne occupi?

Contattateci!

Segnala Digicsoft Srl a un tuo amicoAggiungi il sito Digicsoft tra i tuoi siti preferiti

 Logo Digicsoft s.r.l.soluzioni personalizzate per la sicurezza, il controllo automatizzato e l'informatica applicata a prolemi pratici